Difesa personale

Con autodifesa o difesa personale si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica o psichica.
 
Consiste nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra persone che, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro.
 
Insomma, a chiunque si domandi che cos’è la “difesa personale”, tutti risponderebbero la stessa definizione sopra citata ma detta in parole terra-terra, impari a combattere (picchiare).
 
Ognuno di noi e diverso da un altro, nonostante siamo dotati di un corpo umano, bipedi e muniti di braccia e un cervello, non è detto che una tecnica di autodifesa, che sia verbale o fisica funzioni per tutti, inoltre c’è la componente che ad ogni situazione devono legarsi diversi fattori per far si che quella tecnica funzioni.
 
Dai trent’anni della mia esperienza, il pensiero e la definizione che trasmetto è, impara la “TUA” difesa personale!
 
E’ personale, ognuno deve capire quali sono i propri punti di forza e potenziarli per renderli efficaci…al di là di quali possano essere le tecniche fisiche o verbali, tattiche da adottare in eventuali situazioni che mettano in pericolo la propria vita o quella di terze persone, capire qual è l’entità del pericolo e agire, quella sarà la miglior difesa. Agire e non reagire, prima che possa accadere l’evento, quindi imparare a prevenire.
 
La miglior difesa è la prevenzione!!