FUNCTIONAL TRAINING

PRIMITIVE FUNCTIONAL MOVEMENT

Allenamento completamente a corpo libero, che ha la caratteristica di inglobare tutti i movimenti che il corpo umano può eseguire. Attraverso questo programma ci si può riappropriare di quei movimenti dimenticati nel tempo per la vita sempre più comoda che si conduce, ma questo confort allo stesso tempo ci crea dei limiti sui movimenti e chiusure posturali e pensandoci spesso diamo colpa all'età.

Viviamo in un era dove sin da piccoli veniamo costretti a modificare la nostra natura. Sin dalla gestazione il corpo si muove eppure nel momento in cui inizia il percorso formativo neuro muscolare, inizia a modificarsi e adattarsi a tutti quei aiuti esterni che ci sostengono e dovrebbero darci lo stimolo a sviluppare neuro-motricità', ma al contrario modifica e limita il movimento, tipo il girello dove viene messo il bambino appena riesce ad avere la forza sulle gambette che si aggira intorno ai 7 mesi. questo e solo un esempio di tanti, che andando avanti negli anni si moltiplicano quelle comodità che ci inducono ad economizzare i movimenti o eseguirli nel quotidiano in modo scorretto o ancora quando si lavora in movimenti monolaterali tipo catena di montaggio nelle fabbriche.
Il Primitive ridona la capacita di potersi riappropriare nella  gestione del proprio corpo, di riequilibrare le assimmetrie posturali, alleviando dolori muscolari e tensioni articolari che spesso accusiamo a fine giornata e allo stesso tempo prepara il tuo corpo alle sessioni di allenamenti dove si osa superare i limiti quando si vuole arrivare ad un obbiettivo che sia: estetico, posturale, atletico.   

Il functional training o allenamento funzionale è un modo per tenersi in forma, o ritrovare la forma, sì, insomma: allenarsi. Ma al tempo stesso insegna a muoversi in maniera armoniosa, con o senza attrezzi. Ovviamente, così come tutte le attività fisiche, anche il functional training è di grande aiuto per chi vuole perdere peso e restare in linea, per rassodare e tonificare i propri muscoli o migliorare le prestazioni atletiche dello sport preferito.
 
Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica debba migliorare il coordinamento spingendo a compiere gesti che impegnano il corpo nel suo insieme. Questi movimenti contribuiscono a sviluppare tutte le capacità motorie. Forza, resistenza, potenza vengono incrementate con conseguente miglioramento delle capacità coordinative.
I benefici del functional training sono maggiori rispetto alle normali sedute in palestra che, proponendo i classici esercizi con i pesi finiscono per abituare alla ripetitività. Nell'allenamento funzionale si cerca invece di coinvolgere quei muscoli che in esercizi classici intervengono poco o per niente.
 
Quindi, utilizzando il corpo nella sua complessità in ogni esercizio, e non solamente pochi muscoli alla volta, c'è un maggiore dispendio energetico, si bruciano più calorie e allo stesso tempo permettendo di tonificare tutti i muscoli contraendoli in modo sinergico.
 
Questo rende più forti, ma anche più reattivi, agili e coordinati. Inoltre, favorisce l'armonia articolare e muscolare e previene gli infortuni