Ginnastica Posturale

RIPROGRAMMAZIONE CORPOREA FUNZIONALE POSTURALE
 
il sistema R.C.F. Riprogrammazione Corporea Funzionale® della WTA Functional Training Academy è un metodo di recupero funzionale post-traumatico o post operatorio che si differenzia da quello tradizionale per tipologia di lavoro, tempistiche e modalità di esecuzione.
 
Questo Metodo di lavoro permette di ottimizzare l’utilizzo del proprio corpo, i movimenti della vita quotidiana, la corretta gestione della postura, il gesto nelle attività sportive e anche andando a riabilitare il movimento laddove sono stati subiti infortuni o operazioni.
 
 
La componente sulla quale si agisce principalmente con l’RCF è la mobilità articolare globale, con particolare attenzione alle catene mio-fasciali e al sistema propriocettivo.
 
Tutto ciò si differenzia dal vecchio concetto di riabilitazione mirato ad un solo distretto corporeo, che prevedeva un allenamento segmentario dell’area interessata sofferente da algia, dallo scompenso posturale o al distretto articolo-muscolare colpito da infortunio o post-operatorio.
L’obiettivo di questo Sistema RCF è quello di ottenere una sincronia di tutte le componenti strutturali e neuro-motorie, considerando il corpo nella sua globalità per conseguire una corretta impostazione dell’equilibrio fisico dell’intero corpo.